Che cos’è l’Amore?
“Aveva i capelli della forma delle nuvole,ma non il colore.Erano diventati grigi a causa di tutte le parole che lui gli diceva.Era come se nel giro interminabile di quel filo del telefono che li collegava ci fosse un punto rotto, un qualcosa che faceva contatto e faceva arrivare a lei la metà delle sue scuse.Si era creata un mondo di sole e nuvole che, come vecchia carta da parati, si stava strappando a causa dell’umidità dei suoi pensieri.Avevano bisogno di qualcosa che li illuminasse.Loro, la strada, la vita.”(Sara Pellegrini).
A volte recuperare un rapporto può sembrare impossibile. A volte non ci sono i presupposti per farlo, mentre altre ci si prova insistentemente senza trovare la via giusta.
Ed è proprio per questo che io e la collega Roberta Ruggieri abbiamo ideato un esercizio pratico ( alla fine dell’articolo ti dirò come averlo) da potersi regalare in coppia.
L’amore può essere energia che fa sentire instancabili ed ottimisti.
“L’amore, nella coppia, soddisfa il desiderio di sentirsi finalmente completi, di appartenersi, avvolti in un calore che ripara dal freddo e tiene lontani dall’oscurità della solitudine”.
Purtroppo questa condizione non dura per sempre. L’innamoramento finisce e le coppie che durano sono quelle che instaurano tra loro un rapporto di sostegno reciproco e di comunicazione attiva.
In molte coppie la comunicazione si blocca e si perde il contatto emotivo con il partner. Ci si allontana e il rapporto smette di crescere.

Che cos’è la terapia di coppia e quando è necessaria?
Uno spazio di riflessione comune. Questo è la terapia di coppia.
Si tratta di individuare la possibilità di recupero e ripartenza dopo una crisi oppure di trovare la migliore modalità di gestione della separazione, con focus sulla sfera familiare, soprattutto se la coppia ha figli.
Una coppia in crisi difficilmente ha la sua lucidità necessaria per prendere consapevolezza delle comuni risorse. Per questo la terapia di coppia è utile ai partner per poter dialogare costruttivamente in un contesto neutro e protetto.
L’importanza del sesso in una coppia

“Gli uomini vogliono l’amore, e il sesso ne fa parte”.
Il giovane scrittore Alessandro d’Avenia con questa sua famosa frase dimostra quanto sia importante il sesso in una relazione di coppia stabile.
È importante per tenere insieme ed avvicinare l’uno all’altro i due partner.
Attraverso il sesso vengono legittimati gli aspetti di ognuno apparentemente sporchi o vergognosi, le fantasie più trasgressive e i desideri insoliti e indicibili.
Quando il sesso inizia man mano a non fare più parte integrante della coppia, i partecipanti ne risentono e spesso si allontanano.
Spesso la mancanza di attività sessuale è la causa di una rottura che rende i due partner due estranei.

Il tradimento per molti è imperdonabile.
Vi siete mai chiesti però perché molte persone tradiscono? Spesso è un’esigenza dettata dall’istinto. Ci si sente soffocati dalla relazione che stiamo vivendo e si cerca conforto in altro, o in altre persone.
Un percorso psicoterapico può aiutare la coppia a trovare la strada per perdonarsi ed uscire dal loop negativo che li porta a tradirsi.
Il tradimento non è sempre fisico, spesso è psicologico o emotivo e l’imparare a comunicare è fondamentale per crescere come persone e come individui che vivono un rapporto di coppia.
Se vi va date anche un’occhiata a queste splendide donne che mi aiutano constantemente nella grafica Sara Pellegrini e testi Alice Lavoratti.
Per sapere come poter acquistare l’esercizio pratico e corporeo di coppia commenta il form con il tuo nome e la tua email qui sotto e ti risponderò prestissimo!
Ti aspetto
0 commenti